You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

IL CONTESTO INTERNAZIONALE E L’ ACCREDITAMENTO DELL’AUTORITA’ GARANTE

L’Autorità Garante, si è vista impegnata attivamente al fine di instaurare rapporti con le altre Autorità di controllo del resto del mondo. In occasione dell’evento organizzato a marzo 2019 sono stati pubblicamente riconosciuti gli ottimi rapporti tra l’Autorità Garante Italiana e quella Sammarinese, come evidenziato alla presenza di S.E. il Segretario di Stato agli Affari Interni, dott. G. Zanotti.

La partecipazione dell’Autorità Garante in contesti europei ed internazionali è di rilevante importanza sia per i rapporti di collaborazione che si intrattengono con altre Autorità di controllo, sia perché in quelle occasioni viene favorita la condivisione di tematiche specifiche, con contestuale opportunità di confronto e condivisione ad alti livelli.

Inoltre, i rapporti diplomatici e istituzionali hanno attribuito visibilità all'Autorità Garante, nonchè, alla Repubblica Serenissima, hanno dato lustro e consentito di conseguire risultati estremamente importanti.

L'Autorità Garante, ha prestato molta attenzione al contesto internazionale e alle occasioni di incontro con le altre Autorità di controllo nei diversi contesti istituzionali.

Nel mese di maggio 2019, l'Autorità Garante ha preso parte in qualità di observer alla “Spring Conference” che si è tenuta a Tbilisi (Georgia): tale adesione è stata proficua per l'ampliamento e il consolidamento dei rapporti con le altre istituzioni internazionali. Nel contesto richiamato, ha formulato richiesta di accreditamento ufficiale dell’Autorità quale membro effettivo; la relativa valutazione è tutt’ora in corso ma è comunque già pervenuto l’invito a partecipare alla Spring Conference che si terrà nel maggio del 2020 a Dubrovnik (Croazia) – https://springconference2020.hr

Nel mese di ottobre 2019 l'Autorità Garante ha presenziato alla Conferenza internazionale dei garanti privacy che si è tenuta a Tirana (Albania). La conferenza è un organismo internazionale, già ICDPPC (International Conference of Data Protection and Privacy Commissioners), che dal 15 novembre ha mutato la propria denominazione in “Global Privacy Assembly (GPA)”.

L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali della Repubblica di di San Marino, in occasione della citata conferenza internazionale, è stata accreditata quale membro effettivo della GPA: https://globalprivacyassembly.org/participation-in-the-assembly/list-of-accredited-members/.

La costante partecipazione dell'Autorità Garante, ai meeting del Consiglio d’Europa,  in rappresentanza della Repubblica di San Marino, consente di monitorare l'evoluzione delle prassi internazionali, nonchè, un costante aggiornamento sulle attività svolte da tale organizzazione internazionale.